Agenzie Assicurative: confermata la legittimità del contratto Anapa e di E.N.B.Ass.

News FirstER

Dopo la nota INL del 20 giugno relativa alla non applicabilità di contratti sottoscritti da Sindacati che non siano quelli maggiormente rappresentativi (vedi link), continuano gli interventi tesi a ripristinare la dovuta legittimità ai soggetti contrattuali presenti nel settore delle Agenzie assicurative in gestione libera.

Emessa infatti il 10 luglio la sentenza 14177/2018, con la quale la sedicesima sezione civile del Tribunale di Roma ha rigettato integralmente il ricorso proposto dall’Associazione SNA nei confronti di E.N.B.Ass. (e delle sigle sindacali ad esso aderenti), di cui chiedeva la liquidazione, condannandola anche alla refusione delle spese di lite.

Ribadita quindi la piena titolarità ed operatività di E.N.B.Ass., l’Ente bilaterale previsto dal CCNL sottoscritto da ANAPA e da FIRST CISL/FISAC CGIL/UILCA UIL e FNA, per l’erogazione di servizi/prestazioni sanitarie sia per gli agenti aderenti sia per i loro dipendenti.

La portata della sentenza è di estrema rilevanza, mettendo termine ad una diatriba generatosi con la sottoscrizione da parte di SNA di un accordo - peggiorativo per condizioni economiche /normative - con sindacati non presenti nel settore assicurativo.

Un ulteriore sprono a proseguire con determinazione in tutte le azioni di contrasto al dumping contrattuale (sempre più frequente anche nel nostro settore) a tutela dei lavoratori e a supporto della definizione di una prospettiva di sviluppo in termini di garanzie occupazionali e di qualità del lavoro e di vita.

Per approfondimenti vedi link.

 

 

Seguici su Facebook

Ultimi tweet da @First_Cisl_E_R