Ultime notizie

Grid List

Patrizia Licata espone le difficoltà di conciliazione delle nuove tecnologie con l’economicità di mercato e le normative di compliance.

Leggi tutto...

Fedele De Novellis per Start Magazine analizza quanto le banche centrali hanno fatto in questi anni con gli acquisti di titoli sovrani.

Leggi tutto...

In questo nuovo numero di Ogni giorno è un buon 8 marzo racconteremo la storia di Artemisia e Pippa, due artiste vissute in epoche lontane tra loro, le cui vite presentano degli elementi comuni e paralleli: entrambe vittime di stupro e di un successivo processo - in un caso inquisitorio, nell’altro mediatico.

Leggi tutto...

...che non fa male al sistema paese.

Leggi tutto...

Nell’articolo scritto per “Linkiesta”, Stefano Cingolani inquadra la ritirata di Deutsche Bank nel contesto generale di un sistema bancario europeo che: “ha l’aria di un mare agitato che si prepara alle prossime tempeste”.

Leggi tutto...

Nell’articolo del Messaggero si evidenzia come continua, ormai da anni, la scarsa propensione delle banche a concedere credito alle imprese soprattutto medie e piccole.

Leggi tutto...

L’articolo di Affari Italiani ci ricorda come lo spread agisce quasi istantaneamente (in positivo o in negativo) sulla valutazione dei capitali della banche.

Leggi tutto...

L’Assegno per il Nucleo Familiare, che gli addetti ai lavori chiamano ANF, è una prestazione economica erogata ai nuclei familiari dei lavoratori dipendenti. La definizione dell’importo spettante varia in base alla composizione del nucleo e del reddito della famiglia e fino al 30 marzo si poteva richiedere tramite il proprio datore di lavoro.

Leggi tutto...

Da anni si parla del rischio climatico e dei danni che stiamo facendo al pianeta che abitiamo.

Leggi tutto...

Nel mercato assicurativo da qualche anno alle classiche compagnie di assicurazione si affiancano nuovi competitor.

Leggi tutto...

Al di là delle battute, capire il contesto demografico del nostro paese, secondo al mondo per longevità dopo il Giappone, è utile per elaborare strategie contrattuali, previdenziali e di welfare.

Leggi tutto...

Facebook annuncia la creazione (fra un anno) di una propria moneta virtuale, garantita da un consorzio tra i maggiori operatori nei settori finanziari e delle comunicazioni.

Leggi tutto...

In molte aziende i piani di welfare aziendale prevedono di destinare le somme anche alla previdenza complementare; viste le previsioni di assegni pensionistici costantemente in calo ci si aspetterebbe un massiccio ricorso a tale opzione al fine di arrivare all’agognata pensione potendo contare su un assegno aggiuntivo che permetta di affrontare la quotidianità senza preoccupazioni.

Leggi tutto...

Sergio Endrigo e Gianni Rodari nel 1974 scrivevano che per fare tutto ci vuole un fiore.

Leggi tutto...

Sullo spread fra BTP italiani e Bund tedeschi si sono versati fiumi di inchiostro.

Leggi tutto...

Nell’interessante articolo di Cecilia Lulli per businesspeople.it si esamina in che misura l’innovazione tecnologica può incrinare ulteriormente il “soffitto di vetro” che limita l’accesso delle donne ai ruoli dirigenziali.

Leggi tutto...

Storicamente uno dei pregiudizi maschili più ingiusti è stato quello che ha considerato l’intelligenza della donna minore rispetto a quella di un uomo. Questo atteggiamento di superiorità si è tenuto anche in ambienti umanistici e scientifici a maggioranza maschile e ha purtroppo permesso che moltissime studiose rimanessero pressoché sconosciute, sebbene avessero contribuito in maniera determinante allo sviluppo del progresso del sapere. Gli uomini infatti hanno eletto quali interlocutori del dialogo culturale e cognitivo solo altri uomini, tendendo a relegare l’operato femminile ad una funzione di complemento o di assistenza.

Leggi tutto...

Le compagnie assicurative di tutto il mondo si stanno preparando alla prossima fase di recessione globale prevista per il 2020/2021.

Leggi tutto...

U-T-P. Acronimo per “Unlikely To Pay”, tradotto letteralmente “improbabile che paghi”. Situazione molto frequente quando un Paese affronta anni di crisi economica.

Leggi tutto...

Il cambiamento climatico influirà pesantemente anche sull’assetto dei mercati finanziari svantaggiando alcune imprese e favorendone altre.

Leggi tutto...

Una banca green, fondata da un bambino, per educare gli altri ragazzi al risparmio e all’ecologia?

Leggi tutto...

Per visualizzare tutte le notizie, è possibile cliccare sul link sottostante

Archivio News >