Nuovo anno, nuovo appuntamento con Parla con me: in questo numero presentiamo l’intervista fatta ad una donna che, consapevole del proprio ruolo di madre e di donna in carriera, si prospetta sempre nuovi obiettivi per non sentirsi mai del tutto realizzata e continua a raggiungere altrettanti traguardi sempre più stimolanti, tanto nel lavoro, quanto nella vita privata.
Alleghiamo pdf la tabella (207 KB) relativa agli aumenti contrattuali per il Ccnl ABI.
Auguri di Buon Natale e Felice 2021 a Voi e alle Vostre famiglie.
La Segreteria First Cisl Emilia-Romagna
Pubblichiamo il numero di dicembre de La Sveglia 4.0, il Foglio sindacale First Cisl gruppo Credem.
Alleghiamo il comunicato unitario delle segreterie nazionali redatto dopo il confronto con Ania in modalità video conferenza finalizzato alla definizione di un Protocollo di Settore in materia di lavoro agile.
Un piccolo approfondimento in materia di imposta sugli immobili.
La lettera aperta del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani.
Si rinnova l’impegno de L’otto mensilmente con un’altra intervista che prosegue il monografico Parla con me, iniziato il 25 novembre scorso.
È singolare che Report dedichi un servizio alla trasparenza della Cisl, tema per noi molto importante: una delle prime azioni di Annamaria Furlan, appena eletta Segretaria Generale, è stata rendere pubblici stipendi e bilanci.
“Le aziende dovrebbero pagare le giuste tasse, dimostrare zero tolleranza alla corruzione, sostenere i diritti umani lungo le proprie filiere e promuovere una parità di condizioni concorrenziali”.
La Sveglia n. 208 di ottobre/novembre 2020 riassume la delicata fase relativa alla fusione tra Credem e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
25 novembre 2020, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: L’otto mensilmente ritorna, dopo i mesi di lockdown, volutamente proprio oggi, per riprendere il proprio impegno civile, sociale e culturale di denuncia e di opposizione alle violazioni dei diritti umani e contro la dignità subite dal genere femminile.
Ricorre domani la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data simbolo di denuncia e di lotta, poiché, forse non tutti lo sanno, la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
Una proposta interessante che può diventare materia di contrattazione sindacale.
Otto milioni di lavoratori e lavoratrici in questa fase emergenziale lavorano da remoto.
Riportiamo in allegato il comunicato stampa delle segreterie nazionali del settore della riscossione dei tributi.
Non ci credete? Vi sembra un’affermazione da libro dei sogni?
Il titolo dell’articolo sintetizza tutto, ma l’interessante analisi di Alessandra Casarico e di Joanna Kopinska per lavoce.info fornisce importanti elementi di riflessione.
Oltre ai danni sanitari, il virus sta esasperando anche le sperequazioni fra i più ricchi e i più poveri.
L’interessante articolo de l’Economia del Corriere della Sera analizza i dati proposti dal focus “Ripartire dalla Risorsa Donna” della Fondazione Studi Consulenti Del lavoro.
Buona lettura.
I segnali sono deboli e contrastanti, ma vanno nella giusta direzione.